Bioetica

1. DENOMINAZIONE E IDENTITÀ DELLA COMMISSIONE

1.1 Introduzione

L'etica globale è una disciplina che, nei suoi distinti aspetti sta diventando sempre più importante nel mondo di oggi. In tutti i campi della società si richiede con insistenza di dare spazio all'etica globale, sia nell'ambito dell'assistenza sociale e sanitaria sia in quelli dell'economia, della politica, dell'ecologia, della ricerca e dell'insegnamento. La richiedono i Governi, le Organizzazioni internazionali, gli Istituti professionali, le Università e le Confessioni religiose, in modo particolare la Chiesa cattolica. Leggi...

Tutto ciò è la conseguenza degli importanti progressi compiuti in campo tecnico, scientifico, sociale e politico, e delle nuove possibilità di sviluppo che si aprono al mondo di oggi. Progressi che sono molto importanti, in quanto apportano benefici alla vita umana, ma che pongono altresì rilevanti dilemmi di carattere morale per i singoli e per la società in generale, dato che talvolta ledono la dignità delle persone, disumanizzano la vita e i rapporti tra gli esseri umani, incoraggiano le disuguaglianze e non rispettano l'ecosistema.

1.2 La Bioetica nell'Ordine

Nel nostro tempo assume particolare importanza la Bioetica il cui compito è quello di studiare, con approccio interdisciplinare, l'etica della vita.

L'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio si sente particolarmente sensibilizzato e impegnato nel campo della Bioetica, per ponderare e affrontare adeguatamente i dilemmi etici che emergono nelle sue Opere apostoliche, sia nel campo dell'assistenza sociale e sanitaria, sia in quello della gestione e della ricerca sociale e biomedica ed etica ambientale. Nell'Ordine da diversi anni si stanno costituendo dei Comitati di Bioetica (assistenziali, sociale, ricerca), alcuni dei quali annoverano già una ragguardevole esperienza. Nell'anno 2000 l'Ordine ha pubblicato il documento Carta d'Identità, in cui vengono indicati i principi e le linee d'azione fondamentali della nostra Istituzione nel campo della Bioetica.

1.3 La Commissione Generale di Bioetica (CGB)

Al LXVI Capitolo Generale, celebrato nell'ottobre 2006 a Roma, l'Ordine Ospedaliero ha ritenuto necessario continuare a incoraggiare con maggiore impegno l'attenzione alla Bioetica in tutte le sue Opere, consapevole della sua importanza e della necessità di formare Confratelli e Collaboratori in questa materia, per poter rispondere correttamente agli interrogativi etici che ci si presentano e che sono sempre più numerosi e sempre più complessi. Per questo l'Ordine ha approvato l'Istituzione di una Commissione Generale di Bioetica (CGB) per promuovere la sensibilità etica dei nostri Confratelli e Collaboratori, specialmente attraverso la formazione, oltre a favorire la creazione dei Comitati di Bioetica e a impegnarsi attivamente per consigliare e coordinare a livello generale tutte le questioni che riguardano la bioetica.

In concreto, l'incarico assegnato dal Capitolo, che costituisce la missione e l'obiettivo fondamentale della CGB, è il seguente:

Costituire, a livello di Curia Generalizia, un organo di collegamento, di consulenza o un osservatorio, per riflettere sulle questioni di bioetica a livello di tutto l'Ordine. Questo organismo potrà consigliare le Province e raccogliere tutto quanto si vive nell'Ordine a livello di etica e/o di bioetica, e condividere le informazioni con il maggior numero possibile di persone, in special modo con quanti non possono contare su questo tipo di Comitati e devono affrontare problemi simili". (Dichiarazioni del LXVI Capitolo Generale, Bioetica, 2)

Nel Capitolo Generale, celebrato a Fatima nel 2012, ha rafforzato tale scelta decidendo di:

Consolidare le Commissioni Generali e Provinciali di Etica e Bioetica affinché garantiscano la formazione e decisioni adeguate su questi temi in tutto l'Ordine (Dichiarazioni del LXVII Capitolo Generale, Linee d'azione e priorità del LXVII Capitolo Generale, Missione, III)

Il LXIX Capitolo Generale tenutosi a Roma nel 2019, ha dedicato anche una sezione all'importanza dell'etica, che è inclusa nelle linee d'azione.

Elaborare un codice etico per l'Ordine, basato sulla nostra missione di evangelizzare il mondo della povertà, della malattia e della sofferenza, che costituirà una guida per le Province, che a loro volta lo adegueranno alla loro realtà locale. Il codice conterrà in particolare alcune raccomandazioni sul rispetto della creazione.

Rafforzare la formazione in bioetica, etica della gestione economica e sociale, etica della ricerca nel campo della formazione professionale e formazione permanente.

I centri dell'Ordine devono essere spazi sicuri per tutti, in particolare per i più vulnerabili.

Il Magistero della Chiesa Cattolica, i principi e le linee fondamentali della Carta d'Identità dell'Ordine, la realtà concreta in cui vivono le persone e il dialogo etico interdisciplinare (teologico-morale, scienze della salute e del comportamento, legislazione e diritto, utenti, ecc.) dovranno costituire il quadro fondamentale per lo sviluppo e l'attuazione della CGB in particolare, e della Bioetica nella vita dell'Ordine in generale.

2. ObiettivO GeneralE

La missione della CGB è fondamentalmente quella di consigliare e orientare nelle questioni riguardanti la Bioetica, di promuovere e coordinare i Comitati di Bioetica, incoraggiare la formazione e la sensibilità etica nei nostri Centri assistenziali e proporre linee d'azione, soprattutto nelle situazioni di maggiore conflitto che potrebbero emergere nell'Ordine.

3. Obiettivi SPECIFICI

- Promuovere la creazione ed accompagnamento di Comitati e/o commissioni di Bioetica nell'Ordine, a livello Provinciale o di Opere Apostoliche.

- Promuovere la formazione permanente in campo etico e bioetico di Confratelli e Collaboratori in tutto l'Ordine, in collaborazione con i responsabili delle Regioni e rispettivi gruppi di lavoro in bioetica.

- Promuovere il lavoro regionale in coordinamento con la commissione generale.

- La CGB elabora documenti sulla base delle esigenze che emergono. In modo particolare per ciò che riguarda l'etica globale e le problematiche etiche negli ambiti di lavoro dell'Ordine.

- Incoraggiare la riflessione e lo studio di temi etica globale come sviluppo e ampliamento della Carta d'Identità, che servano da orientamento e guida per tutto l'Ordine.

- Conoscere il funzionamento dei Comitati di Bioetica esistenti nell'Ordine, così come le riflessioni, i protocolli e le linee d'azione fondamentali, al fine di stabilire con essi un corretto coordinamento e promuovere lo scambio di informazioni tra le Province e i Centri dell'Ordine.

- Fornire informazioni e dare consulenza su questioni di Bioetica al Governo Generale dell'Ordine.

- Dare consulenza e orientare le Province e i Centri in materia di Bioetica, specialmente in situazioni e dilemmi etici conflittuali.

- Favorire l'accessibilità delle Province alla CGB, attraverso il Responsabile della Commissione e i Consiglieri Generali e Delegati responsabili per le Regioni dell'Ordine. A tal fine ai componenti della CGB viene affidata la responsabilità di seguire una o più Regioni dell'Ordine affiancando il Responsabile che assumerà il ruolo di supervisore di tale attività.

- Favorire spazi di relazione con le istituzioni ecclesiali, le Fondazioni, gli Istituti, le Unità e i Centri di Ricerca biomedica dell'Ordine, specialmente con i suoi Comitati Etici, per conoscere, coordinare e valutare i criteri etici di attuazione.

- Promuovere e partecipare ai congressi e agli incontri di Bioetica che vengono organizzati nell'Ordine, apportando la visione e la valutazione che realizza sulle diverse tematiche che vengono trattate.

- Favorire nell'Ordine lo scambio di informazioni sui temi di carattere bioetico.

4. METODO

Il metodo di lavoro parte dal dibattito e dal dialogo interdisciplinare, cercando di giungere se possibile al consenso unanime nelle deliberazioni, sempre coerentemente con i principi e i valori fondamentali dell'Ordine. Se non si raggiunge un parere unanime ne viene espresso uno di maggioranza e viene verbalizzato il pensiero della minoranza.

La CGB ha una Segreteria Permanente presso la Curia Generalizia. Questa è:

- diretta dal Responsabile e coordinata dal Segretario della Commissione,

- riceve e archivia tutta la documentazione inviata dalle Province,

- supporta il Responsabile nel suo compito di elaborare l'ordine del giorno delle riunioni e invia la convocazione con almeno 60 giorni di anticipo,

- supporta il Segretario nella redazione degli atti delle riunioni e dei documenti di risposta ai quesiti che verranno posti alla Commissione,

- ha il compito di facilitare i contatti tra i componenti supportandoli in modo particolare nel loro ruolo di riferimento per le Regioni dell'Ordine.

Se ritenuto opportuno e necessario, possono essere convocate riunioni straordinarie con consulenti, data la possibile esistenza di consultazioni su tematiche e questioni che potrebbero emergere. Per questo e in vece di tutta la Commissione Permanente, il Responsabile della Commissione può convocare alcuni componenti della CGB.

Nella situazione prevista nel punto precedente e in ogni caso fosse necessario per affrontare aspetti e temi che riguardano il lavoro della Commissione, la Segreteria Permanente si metterà in contatto con i componenti della stessa attraverso la posta elettronica, al fine di raccogliere le opinioni e le valutazioni di tutti.

La Commissione, attraverso la Segreteria, informa sui Congressi e sugli Incontri relativi alla Bioetica che vengono organizzati nell'Ordine come sugli altri che si tengono fuori dalla nostra Istituzione. Si farà in modo che uno o più componenti della CGB vi partecipino.

È prevista la creazione di una banca dati riguardanti l'etica e la bioetica, al fine di conoscere la realtà dell'Ordine in questo campo e poter condividere riflessioni, protocolli, guide di attuazione, decisioni su casi concreti, ecc.

5. COMPOSIZIONE

I componenti della CGB sono nominati dal Priore Generale che designa anche il Responsabile.

I componenti devono avere esperienza in ambito bioetico e conoscenza dell'Ordine Ospedaliero.

La CGB dura in carica per il periodo del sessennio. Per il periodo 2019-2024 i componenti designati sono:

Fra Joaquim Erra (Presidente)

Dr Salvino LEONE (Europa)

Suor Margarita BOFARULL (Europa)

Dr.ssa Silvia OGER (America Latina)

Fra Hugues ASSOU (Africa)

Fra Pio Chang (Asia Pacifico)

Fra Robert Moore (WEONA)

Fra André SENE (Segretario)

E' previsto anche un Comitato Operativo. Il compito del Comitato sarà quello di rendere più agile e immediato il lavoro della Commissione e di seguirne l'attuazione dei lavori. Per questo sessennio è costituito da:

Comitato Operativo:

Fra Joaquim Erra (Presidente)

Dr Salvino LEONE

Suor Margarita BOFARULL

Fra André SENE (Segretario)

- Eventualmente, e per tematiche specifiche, si potranno invitare alle riunioni della CGB altre persone esperte in materia.

6. LOGISTICA PER GLI iNCONTRI

È compito del Segretario della Commissione coordinare l'attività della Commissione Generale di Bioetica dal punto di vista organizzativo per garantire la disponibilità delle aule per le riunioni, degli spazi per gli eventi, del servizio di traduzione e di ogni altro aspetto logistico legato alle attività della Commissione

7. CONVOCAZIONE E PERIODICITà DEGLI INCONTRI

Il Responsabile della Commissione ha il compito di convocare le riunioni e di elaborare l'ordine del giorno.

La CGB si riunisce ordinariamente due volte l'anno, normalmente presso la sede della Curia Generalizia, a Roma.

Le riunioni devono essere convocate con almeno 60 giorni di anticipo.

8. VERBALI

Il Segretario ha la responsabilità di redigere il verbale di ogni riunione e farlo avere, in anticipo rispetto alla riunione successiva, ai componenti della Commissione. È cura della Segreteria Permanente archiviare i verbali.

9. Informazioni/comunicazioni

La pagina web dell'Ordine ha una sezione dedicata alla CGB in cui vengono date tutte le informazioni relative al lavoro della Commissione. Un apposito spazio nel sito web è destinato alla pubblicazione e condivisione dei materiali

Il presente Regolamento è stato adottato dalla CGB dopo l'approvazione del

Consiglio Generale dell'Ordine avvenuto nel 2020.

Apri Caring for Creation for a Holistic Hospitality
Spaziatore
Apri A Reflection on Environmental Ethics
Spaziatore
 Codice Etico
  • Codice Etico
  •  - 
    Spaziatore
     Orientamenti per l'Etica della Gestione e della Leadership
  • Orientamenti per l'Etica della Gestione e della Leadership
  •  - 
    Spaziatore
     Riflessione Etica sul Fine Vita
  • Riflessione Etica sul Fine Vita
  •  - 
    Spaziatore
    Apri Temi trattati dalla Commissione Generale
    Spaziatore
     Congresso Mondiale di Bioetica Video
    Spaziatore
    Video
    Spaziatore
    https://tinyurl.com/ycb3x45o

    Spaziatore
      Visita il sito
    Spaziatore

     Congresso Mondiale di Bioetica
    Spaziatore
    Scarica file   Congresso Mondiale di Bioetica
    Spaziatore
    Spaziatore
     Pubblicazioni CECAS
    Spaziatore
    Pubblicazioni
    Spaziatore
    http://www.fundacionsjd.org/es/publicaciones/

    Spaziatore
      Visita il sito
    Spaziatore

    Apri L’etica in San Giovanni di Dio
    Spaziatore
    Apri Obiezione di Coscienza
    Spaziatore
    Apri Commissione Generale di Bioetica
    Spaziatore
    Apri Protocollo su “L’ospitalità basata sulla responsabilità” (abusi)
    Spaziatore
    Apri Documenti e Riflessioni su Temi Etici Nell’Ordine
    Spaziatore
    Apri Regolamenti dei Comitati di Etica dell’Ordine
    Spaziatore
    Apri Protocolli di Etica dell’Ordine
    Spaziatore
    Apri Quadro di Riferimento per la Formazione in Bioetica
    Spaziatore
    Apri Istituzione dei Comitati di Bioetica nelle Province
    Spaziatore
    Apri Mappa della Bioetica nell’Ordine
    Spaziatore
     

    Torna alla pagina precedenteTorna alla home page